Due amiche insieme, ma distanti, lavorano per documentare le specie botaniche presenti su due territori lontani: *Lago di Garda e dintorni *Sardegna costa di Cagliari e suo entroterra... e non solo .......anche rilevamenti, foto, scambio di informazioni,suggerimenti.

mercoledì 16 febbraio 2011

Albero delle carrube Lago di Garda

Siccome non avevo mai visto l'albero delle carrube qui nei dintorni, ero convinta non ci fosse. Però mi sembrava strano che essendo il nostro habitat simile a quello della Sardegna, anche se diverso per il clima, questa specie non fosse presente. Ecco perchè ho fatto un'indagine.
Ho chiesto alla mia amica fotografa naturalista Bernadette, che conosce molto approffonditamente la zona, ed ho scoperto che c'è e non molto distante da noi. Ne sono contenta ed appena smetterà di piovere andrò a fotografarlo.
Ecco qui ancora una conferma che il Lago di Garda ha molto in comune con la Sardegna.

renata

Etichette:

sabato 12 febbraio 2011

Albero del Carrubo - Carob tree

                               Acquarello e matita su carta mm 297x 420
                                       (particolare di una tavola botanica )
                                                               
Il Carrubo (Ceratonia siliqua L.)è un albero sempreverde, appartenente  alla famiglia delle Fabaceae. È un albero che può raggiungere una altezza di 10 m.
I fiori
, molto piccoli, a corolla papilionacea sono portati su corte spighe, possono comparire prima della fogliazione sul tronco e sui rami più vecchi.
I frutti
, chiamati carrube, sono dei grandi baccelli, lunghi 10–20 cm, spessi e cuoiosi, dapprima di colore verde pallido e poi, a maturazione, marrone scuro: presentano una superficie esterna molto dura, con polpa carnosa, pastosa e zuccherina che indurisce col disseccamento. I frutti contengono semi scuri, tondeggiati ed appiattiti, assai duri.
I frutti permangono per parecchio tempo sull'albero per cui possono essere presenti frutti "essiccati" di colore marrone ed immaturi di colore verde.
Sono particolarmente legata a questo frutto per il suo sapore inconfondibilmente dolciastro. Quando ero piccola  mi divertivo a mordere ed assaporare la sua polpa  zuccherina in compagnia della mia migliore amica nel cortile di casa sua. Ora il suo profumo intenso, soprattuto dopo le pioggie, mi accompagna durante le passeggiate e i miei tragitti di jogging in compagnia del mio cane, Stella, nel parco di Santa Lucia, a due passi da casa mia.                                                                                                    Lisa Usai



    

Etichette:

venerdì 11 febbraio 2011

Mostra Collettiva di Artisti Sirmionesi


Palazzo Callas - Piazza Carducci - Sirmione
Inaugurazione: sabato   26 febbraio 2011 ore 17,00 
dal 26 febbraio al 20 marzo 2011 
Orario: venerdì ore16,00 -19,00
sabato e domenica ore 10,30 - 12,30  16,00 - 19,00
Ingresso libero

Il Comune di Sirmione organizza tutti gli anni questa mostra per gli artisti abitanti  in questa bellissima località del Lago di Garda.   Saranno esposti  lavori di tutti i tipi e di tecniche diverse . Naturalmente ci sarò anch'io!  Siete invitati!!! Un'ottima occasione per trascorre una giornata all'aperto tra arte e paesaggio.
Sirmione- Lago di Garda
Renata

Etichette: