Orchis longicornu Poiret in Sardegna o Orchis morio L. subsp. longicornu (Poiret)
Etimologia
Il nome del genere deriva dal greco orchis=testicolo per la forma dei rizotuberi che ricordano gli organi seminali maschili.
Il nome specifico deriva dal latino longi=lungo e cornus=corno, con riferimento significativo "dal lungo corno".
E' una pianta alta 10-35 cm.dal fusto eretto, abbastanza robusto, di colore verde alla base, tendente al bruno-violaceo nella parte superiore.
In Sicilia e in Sardegna l'Orchis morio subsp picta si presenta con dimensioni dello sperone molto più grosse ed è stata classificata come Orchis longicornu Poiret (classificata ora come "Anacamptis longicornu Poiret"), con il labello corto la metà o più dello sperone! E' perciò considerata un lontano "parente" dell'Orchis morio presente nel Nord Italia . L'anacamptis longicornu è un'orchidea mediterranea e in Italia è presente solo in Sicilia e Sardegna, con probabili sporadiche stazioni in Calabria.
Etichette: Costa sud-occidentale della Sardegna ed Entroterra Sardegna
1 Commenti:
Orchide cornuta.: è una tavola meravigliosa,con tutte le varianti cromatiche.Il disegno è delicatissimo,perfetto in tutti i particolari.Da profano i miei più cordiali complimenti,anche se tardivi.Sono lieto che,dopo lunga attesa la pittrice sia tornata a pubblicare su questo blog i suoi nuovi lavori.
venerdì 18 marzo 2011 alle ore 22:00:00 GMT
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page