Spiranthes spiralis
Spirantes spiralis (L) Chevallier1827
rilevamento dell'ottobre 2008 su collina Morenica
del Lago di Garda, costa bresciana.
acquerello su carta cm 31x41
Il genere spiranthes è diffuso nell'America centr. e Sett., in Asia in Oceania e naturalemente in Europa, dove è presente con 4 specie, di cui 2 in Italia.
Il nome deriva dal greco spéira(spira) e ànthos (fiore)
con riferimento al disporsi dei fiori a spirale lungo l’asse dell’infiorescenza. Comunemente viene detta treccia di dama o spirante d'autunno ( perchè è l'unica orchidea italiana che fiorisce in autunno).
*Descrizione:
Pianta di piccolissima taglia circa 10 cm. al massimo 30cm. Fusto gracile pubescente che fuoriesce a lato di una rosetta basale composta da 3-6 foglie ovato elittiche,le foglie cauline ridotte a piccolissime scaglie.La rosetta basale presente durante la fioritura appartiene alla pianta che fiorirà l’anno successivo ed è destinata a sparire alla comparsa del nuovo fusto.
Infiuorescenza a spirale, densa con 10-25fiori bianco-verdastri tendente al giallo in fase di sfioritura e leggermente profumati . Sepali esterni un po’ allargati; sepalo mediano e petali conniventi con il labello a formare uno stretto tubo bianco, verdastro alla base. Bordo del labello ondulato. Ovario fusiforme e pubescente.Mancanza di sperone. L'apparato ipogeo è formato da 2 rizotuberi, che si alternano nella produzione di rosetta e stelo.
L’impollinazione viene effettuata da imenotteri che, attratti dal nettare posto in fondo allo stretto tubo creato . si sfregano contro i viscidi (sostanza adesiva a forma di disco presente nel ginostemio) e si caricano di polline che trasporteranno al fiorevisitato successivamente.Presente su tutto il territorio Italiano,con presenza scarsa al Nord.
Fiorisce tra settembe ed ottobre.
*Osservazioni:
Questa orchidea è talmente piccola, che la prima volta che l' ho incontrata, penso di essere stata da lei chiamata perchè non l'avevo mai vista prima e non sapevo della sua presenza in questo luogo. Si potrebbe dire che è un filo d'erba con attaccato dei fiori. Nel mezzo della vegetazione l 'ho notata perchè è leggermante rigida con portamento fiero. Come per dirti " guardami, non sono un filo d'erba!"
Ho disegnato i due rizotubiri consultando la bibliografia.
Nel 2009 sono andata in luogo all'inizio di ottobre, praticamente 15 giorni prima dell'anno precedente e sorpresa.... ne ho trovato tantissime: un giardino di Spiranthes spiralis autumnalis.
Renata
Etichette: Lago di Garda: Colline Moreniche
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page