Due amiche insieme, ma distanti, lavorano per documentare le specie botaniche presenti su due territori lontani: *Lago di Garda e dintorni *Sardegna costa di Cagliari e suo entroterra... e non solo .......anche rilevamenti, foto, scambio di informazioni,suggerimenti.

giovedì 5 maggio 2011

Lavorando in campagna - Working in the field

Acquarello su carta mm 420x297

Questo è il mio assignment 10, uno delle due tavole botaniche che ho realizzato per questo impegnativo assignment del DLDC SBA. L'altra tavola botanica la conoscete già, "L'albero del carrubo" che ho pubblicato su questo blog recentemente. Il tema era sulla scelta di un habitat a me accessibile, il quale poteva essere un ambiente costiero, paludoso, boscoso, ma anche un prato, dei cespugli, brughiere,un pendiio di montagna ma anche un terreno vicino al ciglio di una strada. La difficoltà è stata nel identificare tutte le caratteristiche morfologiche di quest'habitat ed individuare 5 piante, fiorite e arbustive da ritrarre con la tecnica dell'acquarello, o grafite o matita colorata o inchiostro. Nello sketchbook si doveva registrare tutte le piante trovate, con disegni e note di colore. Questi disegni dovevano essere solo informativi sulle caratteristiche dei soggetti prescelti, ma il colore doveva essere osservato e annotato su una parte del disegno.
L'habitat che ho individuato è il Parco Santa Lucia(vedi ubicazione) a pochi km da casa mia e dista dal mare 8 km e a 100m sul livello del mare. Questo habitat si caratterizza per il suo terreno calcareo e argilloso con presenza di arbusti, alberi e radure con arbusti della macchia mediterranea.
- CISTUS CRETICUS - Fam. delle cistaceae - english name: roch rose
- ERYNGIUM CAMPESTRIS - Fam. delle apiaceae - english name: field eryngo
- ASPARAGUS ALBUS L. - Fam. delle liliaceae - english name: white asparagus
- OPUNTIA FICUS-INDICA Miller (frutto con fiore) - Fam. delle cactaceae - english nam: prickly pear with flower
In basso a sinistra: 2 foglie di EUCALYPTUS CAMADULENSIS, pianta di origine australiana introdotta in Sardegna per il rimboschimento e utilizzata come frangivento.
                                                                  Lisa Usai

Etichette:

2 Commenti:

Anonymous Pier Antonio ha detto...

Superbe queste due pianticelle.Ai miei occhi annebbiati dagli anni appaiono con la loro naturale freschezza e l'armonia dei colori.Quella a destra sembra quasi ritratta in 3D.Grazie Sig.ra Lisa : ci faccia ancora sognare anche se le costa molta fatica.

venerdì 6 maggio 2011 alle ore 03:58:00 GMT+1

 
Blogger Lisa Usai ha detto...

Mi sacrifico volentieri per voi, soprattutto per un poeta come lei, Pier Antonio, che mi scrive questi bellissimi commenti! Le pianticelle, però, sono tre. Grazie e...alla prossima fatica!

venerdì 6 maggio 2011 alle ore 16:19:00 GMT+1

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page