Acquarello e matita su carta mm 297x 420
(particolare di una tavola botanica )
Il Carrubo (Ceratonia siliqua L.)è un albero sempreverde, appartenente alla famiglia delle Fabaceae. È un albero che può raggiungere una altezza di 10 m.
I fiori, molto piccoli, a corolla papilionacea sono portati su corte spighe, possono comparire prima della fogliazione sul tronco e sui rami più vecchi.
I frutti, chiamati carrube, sono dei grandi baccelli, lunghi 10–20 cm, spessi e cuoiosi, dapprima di colore verde pallido e poi, a maturazione, marrone scuro: presentano una superficie esterna molto dura, con polpa carnosa, pastosa e zuccherina che indurisce col disseccamento. I frutti contengono semi scuri, tondeggiati ed appiattiti, assai duri.
I frutti permangono per parecchio tempo sull'albero per cui possono essere presenti frutti "essiccati" di colore marrone ed immaturi di colore verde.
Sono particolarmente legata a questo frutto per il suo sapore inconfondibilmente dolciastro. Quando ero piccola mi divertivo a mordere ed assaporare la sua polpa zuccherina in compagnia della mia migliore amica nel cortile di casa sua. Ora il suo profumo intenso, soprattuto dopo le pioggie, mi accompagna durante le passeggiate e i miei tragitti di jogging in compagnia del mio cane, Stella, nel parco di Santa Lucia, a due passi da casa mia. Lisa Usai
Etichette: Costa sud-occidentale della Sardegna ed Entroterra Sardegna